Appena lì dietro l’angolo: FVG, il confine sloveno apre domattina
“Da domani mattina riaprirà il confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, anticipando così di 48 ore quanto era già stato stabilito a livello nazionale”.
A darne notizia è il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga al termine di un confronto con il primo ministro sloveno Janez Jansa.
“Ringrazio il Capo del governo sloveno – ha dichiarato con soddisfazione Fedriga – per aver anticipato i tempi della riapertura dei confini al Friuli Venezia Giulia. Questo importante risultato è il frutto del costante colloquio portato da sempre avanti tra la nostra regione e la Repubblica di Slovenia”.
Un’apertura regionale, quindi, in anticipo – anche se solo di 48 ore, ma comunque in anticipo – rispetto al via libera alla circolazione nei confronti di tutte le regioni italiane. A Roma probabilmente non faranno i salti di gioia, ma tant’è.
A Trieste è riuscito quello che invece a Trento, a Bolzano e Innsbruck non si è potuto realizzare: i confini dell’Euregio – salvo aggiornamenti dell’ultimo minuto – apriranno soltanto allo scoccare della mezzanotte di martedì 16, insieme a tutti gli altri confini europei o quasi.