V come Vienna … Virtuale… Visita!

„Vogliamo offrire ai cittadini tour virtuali attraverso la sede del parlamento. Si tratta di democrazia nel luogo autentico del parlamentarismo. Vogliamo utilizzare questi tour virtuali anche per offrire alle scuole un’offerta adatta durante il periodo Corona“ afferma il presidente della camera nazionale, Sobotka, entusiasta del nuovo format.
Si parla della sede provvisoria del parlamento, realizzata presso la Hofburg, perché l’edificio storico, quello dove sedevano anche i nostri rappresentanti (fino all’ottobre 1918, che da Vienna se ne partirono per raggiungere Roma già una settimana prima dell’armistizio, dando ormai la guerra e la Heimat per perse), è attualmente in fase di ristrutturazione e restauro. I tour virtuali sono a disposizione di tutti gli interessati tramite livestream su YouTube. Utilizzando la funzione chat, gli utenti del live streaming possono porre domande a cui i mediatori rispondono in diretta tramite microfono. Un film pre-realizzato della durata di circa 20 minuti è la base del tour.
Attualmente il tour online si svolge in tedesco e in inglese (quindi anche un’occasione per fare un po‘ di pratica, da alternare alla teoria), ma sono in fase di preparazione altri format di visita in diverse lingue. Per accedervi, basta un click: Â TOUR ONLINE
Ecco le date e gli orari delle visite virtuali:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 | 11.00 | 13:00 | Alle 15:00, il tour del Parlamento si svolge in tedesco; alle 10.00, alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00, la visita sarà in lingua inglese.






