Andreas Hofer: la serata alle Gallerie -VIDEO
Un’occasione di conoscenza, per imparare dove e quali sono le radici della nostra autonomia: una di queste sicuramente affonda nella storia della nostra Terra. Andreas Hofer è uno dei protagonisti principali di questa secolare storia comune.
E’ stato questo il leitmotiv che ha accompagnato tutti i momenti introduttivi della serata di venerdì 14 febbraio alle Gallerie: dopo il direttore della Fondazione Museo Storico Ferrandi, sono intervenuti il presidente della circoscrizione Centro Storico – Piedicastello Mario Geat, il presidente del Consiglio Provinciale Kaswalder, i consiglieri Cia e Ossana. Il fulcro, invece, sono state l’introduzione storica del Landeskommandant Enzo Cestari, ma soprattutto l’interessante conferenza di Paolo Gulisano.
Particolare il parallelo che lo scrittore disegna fra Andreas Hofer e William Wallace, fra Tirolo e Scozia, fra passato, presente e soprattutto futuro. Nel caso della Scozia, la riscoperta della figura di Wallace condusse gli Scozzesi a riappropriarsi della propria identità .
Similmente, la figura di Andreas Hofer, la sua riscoperta, può aiutare la nostra Terra a riscoprire la propria identità , la propria specialità : cosa importantissima in questo momento storico in cui il pensiero dominante è quello della globalizzazione, dell’appiattimento collettivo con la cancellazione di tutto ciò che invece è la specificità , la particolarità , la stessa libertà .
Per chi si fosse perso la serata dal vivo, la riproponiamo nella videoregistrazione realizzata da Giuseppe Corona e trasmessa in diretta social.