von mas 04.01.2020 10:00 Uhr

Francesco II di Borbone

Oggi pomeriggio alla Collegiata di Arco, nel 125° anniversario della morte.

“Il 27 dicembre del 1894, a soli 58 anni, si spense in quella cittadina che lo aveva conosciuto ed apprezzato come uomo “normale”, riservato e di profondissima fede. Solo al funerale i cittadini di Arco capirono che il composto ed umile signor Fabiani era in realtà S.M. Re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie. La storiografia non è stata particolarmente benevola con l’ultimo sovrano di Napoli, ma se proprio si vuole trovare una colpa in Francesco II, la si trova nella sua eccessiva virtù.”

Francesco II, battezzato Francesco d’Assisi Maria Leopoldo (Napoli, 16 gennaio 1836 – Arco , 27 dicembre 1894), fu l’ultimo Re delle Due Sicilie, salito al trono il 22 maggio 1859 e deposto il 13 febbraio 1861. Fu in esilio prima a Roma, ospite di Pio IX,  quindi ad Unità d’Italia ultimata, egli e la moglie Maria Sofia (sorella dell’imperatrice Elisabetta)  si trasferirono a Parigi. Passò l’ultima fase della sua vita ad Arco.

Verrà ricordato questa sera, sabato 04 gennaio, alle ore 18.00 nella Chiesa Collegiata con una Solenne Santa Messa. Il rito  concelebrato da Don Francesco Scarin, Parroco della Chiesa Collegiata di Arco; alla presenza delle autorità e delegazioni del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Istituzioni invitate, della S.K. Erzherzog Albrecht von Habsburg di Arco, del Real Circolo Francesco II di Borbone, delle Associazioni Arco Asburgica, Arco 800, VivilaCittà di Rovereto, Nova Civilitas.

Prima del Sacro Rito ci sarà, come consuetudine, la deposizione della corona nella via Francesco II di Borbone e nella Chiesa della Collegiata di Arco a cura della “Fondazione Francesco II di Borbone delle Due Sicilie”

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite