La Fondazione Edmund Mach festeggia i 145 anni
La storia dell’Istituto inizia il 12 gennaio 1874 quando la Dieta regionale tirolese di Innsbruck, che aveva acquistato il monastero e relativi beni, deliberò di attivare a San Michele all’Adige una scuola agraria con annessa stazione sperimentale, che dovevano congiuntamente cooperare alla rinascita dell’agricoltura nel Tirolo.
L’attività della nuova istituzione iniziò nell’autunno dello stesso anno, seguendo l’impostazione data da Edmund Mach, medico militare dell’impero austriaco e primo direttore. Mach, che può essere definito il fondatore dell’Istituto, proveniva dalla Stazione sperimentale di Klosterneuburg presso Vienna ed aveva alle sue spalle una breve ma intensa carriera di ricercatore nel campo della chimica agraria e dell’enologia. Ottimo organizzatore e innovatore, Mach ebbe un ruolo fondamentale nel delineare i principi base per l’impostazione dell’attività sia nell’ambito scolastico che in quello sperimentale.
Da allora sono passati 145 anni, ma la fondazione che porta il suo nome è più viva ed attiva che mai e celebra l’anniversario con una cerimonia istituzionale e una giornata di porte aperte.
Sabato 9 novembre si terranno le celebrazioni ufficiali alla presenza delle autorità politiche, della società civile, della comunità scientifica, dei rappresentanti del mondo agricolo.
Domenica 10 novembre la Fondazione aprirà le sue porte al pubblico, ad ingresso libero, dalle 10 alle 17, con visite guidate, stand, laboratori, spazio animali, area bimbi, ristorazione con specialità trentine. Qualche novità in più rispetto alle precedenti edizioni: dal concorso fotografico all’area agricoltura di precisione, da una ricca area bambini agli aperitivi scientifici con il caffè/ aperitivo offerto dalla FEM. Il campus sarà addobbato a festa con gli allestimenti curati dal corso di alta formazione professionale per tecnico del verde. L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà anche in caso di maltempo.
Il programma delle due giornate è presente sul sito http://www.fmach.it/145