von mas 28.07.2019 18:20 Uhr

Fen Fen: sul Bondone vince la Val di Fiemme

Nella gara, andata in scena ieri, Fiemme ha vinto per la quarta volta in quattro edizioni

Fen Fen (Foto: PegasoMedia)

Il mondo dell’alpeggio e le sue tradizioni, ma soprattutto i sapori deliziosi che ci regala, quelli dei prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte di malga, hanno attirato anche quest’anno nella piana delle Viote centinaia di persone. I più mattinieri hanno preso parte all’escursione dal Malgone di Candriai a Malga Brigolina, organizzata alle prime luci del giorno, per osservare le operazioni mungitura e di lavorazione del latte e per degustare una ricca colazione, molti altri sono saliti sul Monte Bondone un po’ più tardi, per seguire «Fen Fen», la gara di fienagione, altri ancora si sono divisi fra il villaggio di «Latte in Festa» e il Giardino Botanico, al quale era possibile accedere gratuitamente per l’occasione, magari per partecipare ai laboratori organizzati dal MuSe.

Per quanto concerne la disfida mattutina, ad imporsi è stata ancora una volta la squadra della Val di Fiemme, che ha così vinto per la quarta volta in quattro edizioni «Fen Fen». Insieme a loro in gara vi erano la formazione dei Zimoneri (di Cimone), un team di Garniga e uno di Bondoneri.

La giuria ha come sempre assegnato un punteggio all’abilità, allo stile ed al risultato del taglio, uno alla correttezza di esecuzione del linzol, il telo sul quale viene sistemata l’erba appena tagliata per essere trasportata, ed alla costruzione della mea, il covone che raccoglie il prodotto del taglio.

La squadra fiemmese ha sfruttato l’esperienza e l’abilità dei propri interpreti, rigorosamente sei per ogni team, che nel corso dell’estate prendono parte anche ad altre competizioni di questo tipo organizzate in regione e si presentano quindi all’appuntamento delle Viote sempre in grande forma. Non hanno certo demeritato nemmeno le altre squadre, la cui abilità e il cui punteggio finale crescono di anno in anno.

Il premio speciale riservato a chi indossava i costumi più vicini a quelli della tradizione è andato ai Zimoneri, mentre il trofeo  assegnato alla miglior donna esperta nell’arte della fienagione, se lo è aggiudicato Dina Ninz del team Garniga.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite